ginnastica per la salute e il fitness

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

"Ogni sensazione e ogni percezione dipendono dal movimento"

 (Dott. Alexander Lowen)

 Da questo pensiero  e dal nostro percorso di operatori shiatsu è nata, nel 2010, la nostra associazione con le seguenti finalità:

- promuovere attività olistiche legate al movimento di corpo, mente e spirito per promuovere il benessere e la salute umana in un rapporto armonico tra l’uomo e l’ambiente

- promuovere discipline che favoriscono la consapevolezza personale, la concentrazione, la pazienza, la perseveranza, la tolleranza e il rispetto per i propri simili e tutti gli essere viventi

 - creare momenti di condivisione, confronto, relazione tra tutti i soci.                                                                                                                 

L’associazione non ha fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali.

E’ affiliata ACSI.

Si costituisce nel 2011 per volontà di alcuni operatori shiatsu, come ulteriore estensione dell'associazione di volontariato "Arti per la salute" di cui già facevano parte.

I soci fondatori hanno conseguito il diploma della scuola triennale di shiatsu presso l'Ho Sha Do di Bergamo; sono iscritti al C.O.S (Coordinamento Operatori Shiatsu). La loro esperienza deriva da una continua pratica dello shiatsu a livello di volontariato e professionale, supportato da un costante aggiornamento tramite corsi e/o collaborazioni con docenti nell'ambito delle discipline olistiche.

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

LORETTA PRUSSIANI

LORETTA PRUSSIANI

OPERATRICE SHIATSU dal 2007, al termine della scuola triennale Hoshado di Bergamo, condotta da Franco Pasi, in cui poi diventa assistente e insegnante.

Nel 2008 si iscrive all'albo professionale C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu) con prova di esame e tesi pratica intitolata: 'Una finestra sulla disabilità'.

Dal 2006 fino al 2009 frequenta i Corsi di 'Tecniche di attivazione dei vasi straordinari attraverso le tecniche craniosacrali' e altri percorsi esoterici condotti da Gianni Pizzati, con la quale diventa sua assistente.

Nel 2007 fonda, insieme ad altri operatori, l'Associazione di volontariato ARTI PER LA SALUTE per diffondere, divulgare, praticare le discipline olistiche con bambini, anziani, utenti diversamente abili, adolescenti....

Nel 2008 frequenta la scuola regionale OTMO (Attestato di competenza per Operatore Tecniche Massaggio Orientale), dove, oltre ad approfondire lo shiatsu, si forma in altre tecniche quali: il tuina, il massaggio ayurvedico, la riflessologia plantare, lo yoga.

Dal 2006 frequenta corsi di trattamenti con oli quali: ayurveda, aromaterapico, hawaiano, antistress e corsi di specializzazione e approfondimento di tecniche energetiche olistiche quali: moxa, reiki 1^ livello, campane tibetane, seminari shiatsu, bioenergetica, Qi Gong, stretching dei meridiani...

Dal 2008 frequenta i corsi di lettura dei tarocchi (arcani maggiori, arcani minori, avanzato, esoterico) con il Prof. Carlo Bozzelli dalla quale ottiene l'abilitazione per la lettura professionale.

Nel 2011 fonda insieme ad altri operatori shiatsu, l'Associazione 'Movimento', di cui è tutt'ora presidente, dove, oltre ad organizzare corsi e seminari di discipline olistiche, lavora come operatrice shiatsu e tiene corsi amatoriali di shiatsu.

Nel 2103 frequenta il seminario di 1^ livello della guarigione con i COLORI, condotta da Patrick San Francesco.

Nel 2015, dopo un corso con prova d'esame presso la scuola shiatsu Xin di Milano, ottiene l'Attestato di Competenza, secondo gli standard del Quadro Regionale degli Standard Professionali di  Regione Lombardia, per "Effettuare trattamenti/consulenze con tecniche di shiatsu finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona”. 

Nel 2017 frequenta la scuola in Thailandia per il conseguimento dell'attestato di  massaggio avanzato Thai e massaggio con il bamboo.

Master reiki nel 2019.

MONICA PRUSSIANI

MONICA PRUSSIANI

Inizia la "strada" delle discipline olistiche nel 2000 frequentando i tre anni della scuola 'Libera università di naturopatia' diplomandosi nel 2003 con la tesi: 'Le erbe nostre amiche'.

 

Nel 2008 frequenta il corso di aromaterapia e successivamente di massaggio aromaterapico presso la stessa scuola.

Nel 2014 consegue l'attestato di insegnante di pilates basic matwork e successivamente la specializzazione pilates props.

Nel 2017 frequenta il corso di massaggio decontratturante.

Nello stesso anno consegue l'attestato per istruttore ginnastica posturale e successivamente di fitness per la terza età.

Nel 2019 ottiene il diploma nazionale di ginnastica per la salute e il fitnesse per istruttore di pilates e vinyasa yoga.

CARLO LEALE

CARLO LEALE

Inizia lo studio del Tai Ch’i Chuan o Tai Ji Quan metodo Yang, nel 1998 presso la scuola Ch’an Cien Tao Academy di Ranica diretta dal maestro Paolo Abbadini, fondata dal maestro Ng Wee Kiong.

Completa la sua formazione con lo studio e la pratica del Qi Gong: Pa Tuan Chi (Otto pezze di Broccato).

Nel 2005 si diploma, dopo un corso triennale alla scuola Ho Sha Do di Bergamo, come operatore Shiatsu, con pratica di moxa ed altre discipline olistiche.

E' iscritto ad  APOS  associazione professionale operatori ed insegnanti Shiatsu. 

 

 

VALENTINA DE GIOVANNI

VALENTINA DE GIOVANNI

Ho incontrato il Metodo Feldenkrais per caso. Dopo la prima lezione, la mia vita è come se fosse andata tutta nella direzione di insegnarlo.
Nella mia adolescenza e successivamente nella prima parte dell’età adulta percepivo corpo e movimento come fossero due entità distinte. Certamente camminavo, correvo, facevo sport, ma cosa voleva dire stare nella propria pelle?
Il Metodo Feldenkrais mi ha insegnato a entrare in contatto con me stessa, ho imparato a stare bene nel mio corpo, a sentirmi nel movimento, ho imparato ad imparare.
Attraverso la pratica costante delle lezioni di gruppo e individuali, mi sono diventati chiari i miei schemi motori e quali altre possibilità tutti noi abbiamo e che non sfruttiamo, perché per abitudini acquisite nel tempo ripetiamo sempre gli stessi gesti.
Approfondisco l’insegnamento del Metodo Feldenkrais, organizzando seminari e precorsi tematici, che sviluppo parallelamente alle lezioni quotidiane.