benessere olistico

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

"Ogni sensazione e ogni percezione dipendono dal movimento"

 (Dott. Alexander Lowen)

 Da questo pensiero  e dal nostro percorso di operatori shiatsu è nata, nel 2010, la nostra associazione con le seguenti finalità:

- promuovere attività olistiche legate al movimento di corpo, mente e spirito per promuovere il benessere e la salute umana in un rapporto armonico tra l’uomo e l’ambiente

- promuovere discipline che favoriscono la consapevolezza personale, la concentrazione, la pazienza, la perseveranza, la tolleranza e il rispetto per i propri simili e tutti gli essere viventi

 - creare momenti di condivisione, confronto, relazione tra tutti i soci.                                                                                                                 

L’associazione non ha fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali.

E’ affiliata ACSI.

Statuto ASD Movimento

COMUNICATO STAMPA MAGGIO 2017

LORETTA PRUSSIANI

LORETTA PRUSSIANI

OPERATRICE SHIATSU dal 2007, al termine della scuola triennale Hoshado di Bergamo, condotta da Franco Pasi, in cui poi diventa assistente e insegnante.

Nel 2008 si iscrive all'albo professionale C.O.S. (Collegio Operatori Shiatsu) con prova di esame e tesi pratica intitolata: 'Una finestra sulla disabilità'.

Dal 2006 fino al 2009 frequenta i Corsi di 'Tecniche di attivazione dei vasi straordinari attraverso le tecniche craniosacrali' e altri percorsi esoterici condotti da Gianni Pizzati, con la quale diventa sua assistente.

Nel 2007 fonda, insieme ad altri operatori, l'Associazione di volontariato ARTI PER LA SALUTE per diffondere, divulgare, praticare le discipline olistiche con bambini, anziani, utenti diversamente abili, adolescenti....

Nel 2008 frequenta la scuola regionale OTMO (Attestato di competenza per Operatore Tecniche Massaggio Orientale), dove, oltre ad approfondire lo shiatsu, apprende altre tecniche quali: il tuina, il massaggio ayurvedico, la riflessologia plantare, lo yoga.

Dal 2006 frequenta corsi di trattamenti con oli quali: ayurveda, aromaterapico, hawaiano, antistress e corsi di specializzazione e approfondimento di tecniche energetiche olistiche quali: moxa, reiki 1^ livello, campane tibetane, seminari shiatsu, bioenergetica, Qi Gong, stretching dei meridiani...

Dal 2008 frequenta i corsi di lettura dei tarocchi (arcani maggiori, arcani minori, avanzato, esoterico) con il Prof. Carlo Bozzelli dalla quale ottiene l'abilitazione per la lettura professionale.

Nel 2011 fonda insieme ad altri operatori shiatsu, l'Associazione 'Movimento', di cui è tutt'ora presidente, dove, oltre ad organizzare corsi e seminari di discipline olistiche, lavora come operatrice shiatsu e tiene corsi amatoriali di shiatsu.

Nel 2103 frequenta il seminario di 1^ livello della guarigione con i COLORI, condotta da Patrick San Francesco.

Nel 2015, dopo un corso con prova d'esame presso la scuola shiatsu Xin di Milano, ottiene l'Attestato di Competenza, secondo gli standard del Quadro Regionale degli Standard Professionali di  Regione Lombardia, per "Effettuare trattamenti/consulenze con tecniche di shiatsu finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona”. 

 

Si costituisce nel 2011 per volontà di alcuni operatori shiatsu, come ulteriore estensione dell'associazione di volontariato "Arti per la salute" di cui già facevano parte.

I soci fondatori hanno conseguito il diploma della scuola triennale di shiatsu presso l'Ho Sha Do di Bergamo; sono iscritti al C.O.S (Coordinamento Operatori Shiatsu). La loro esperienza deriva da una continua pratica dello shiatsu a livello di volontariato e professionale, supportato da un costante aggiornamento tramite corsi e/o collaborazioni con docenti nell'ambito delle discipline olistiche.

GIUSEPPE PURCARO

GIUSEPPE PURCARO

Istuttore di biodiscipline, socio UISP e animatore del Benessere.Propone dal 2011 a Bergamo, in diversi centri olistici, corsi settimanali, sedute individuali e seminari di meditazione e consapevolezza (mindfulness non terapeutica) che si fondano sulla Vipassana e sullo Zen. Nel programma didattico offre agli allievi anche momenti dedicati alla scrittura zen, a tecniche di rilassamento e visualizzazione, al contattato e alla danza meditativa. Le sue lezioni sono più improntate ad una sorta di ..animazione del benessere che ad una dimensione terapeutica stretta. Ha ideato e propone il percorso "Mangiare Zen" per fare del nutrimento del cibo un momento di meditazione. Propone trattamenti individuali di Soul Contact Massage e Lomi Lomi Nui e Body Scan. Conduce inoltre lezioni di qi gong "otto pezzi di broccato" e qi gong del Maestro Ma Li Tang e qi gong del bastone (Duon Sihn).Propone incontri periodici di benessere naturista. 

A livello formativo ha frquentato il corso annuale di Meditazione Teraputica del dottor Flavio Burgarella, cardiologo e fisiatra,un corso base di shiatsu con metodo Masunaga, un corso di Soul Contact Massage ed un corso di massaggio hawaiano presso ASD Movimento.Ha frequentato seminari e ritiri di pratica della consapevolezza della scuola di Plum Village (Monaco zen Tich Nhat Hanh) ed ha praticato diversi anni in un sangha. La sua formazione è comunque squisitamente autodidatta, partendo dal presupposto che prima di essere insegnamento, la pratica olistica è un percorso di conoscenza di sé e personale. Ha ideato e co-ordinato le tre edizioni del Bergamo Benessere Festival  (Bergamo estate del Comune di Bergamo) e di altri eventi olistici a Bergamo e provincia, sia in luoghi pubblici che privati e ha condotto l'iniziativa "Benessere nel parco", meditazione per i pazienti oncologici del Day Hospital della clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo (estate 2014). E' stato moderatore in conferenze di settore dedicate alle bio discipline, dal vivo e in televisione e per testate on line. Ha praticato biodanza, danzaterapia metodo Fux yoga. Il suo libro yoga è il Dao De Jing.

ANTONIA LEONI

ANTONIA LEONI

-      Terapista della riabilitazione età evolutiva: recupero funzionale motorio, psicomotorio e del linguaggio, terapia equestre.

-      Formazione e gestione di gruppi di volontariato sul territorio a sostegno dell'attività di riabilitazione per i minori

-      Consulenze personale scolastico per la messa a punto di interventi specifici a favore dei minori diversamente abili inseriti nell'ambiente scolastico

-      Esperienza di lavoro in equipe e di cooperazione con diverse figure professionali

-      Terapista della Riabilitazione e Animatore Sociale: mantenimento e recupero funzioni motorie e cognitive per anziani ospiti in strutture residenziali protette e centri diurni. Promozione e organizzazione gruppi di volontari e sensibilizzazione personale dipendente finalizzati ad interventi di qualità sull'anziano ospite. Interventi in sinergia con strutture pubbliche (comuni, scuole, centri sociali, ecc.) per la promozione di eventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita dell’anziano

-      Docenza e formazione personale ausiliario socio-assistenziale

-      Ausiliario professionista presso studio di Psicologia e Psicodramma Moreniano per supervisione fasce professionali (terapisti della riabilitazione, ortofonisti, psicomotricisti)

 -      Terapista della Riabilitazione per gruppi di ginnastica vertebrale

CLAUDIO ALBORGHETTI

CLAUDIO ALBORGHETTI

Educatore professionale e Counselor bioenergetico formatosi presso I.P.S.O Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano. 

Dal 2012 conduco Classi di esercizi di Bioenergetica a Bergamo, e dal 2014 esercito attività privata di Counseling.

Dal 1996 lavoro nell’ambito educativo occupandomi di disabili presso i centri socio educativi e i centri diurni disabili. Ho lavorato in comunità alloggio per malati psichiatrici e per alcuni anni ho lavorato come educatore per gruppi giovanili e coordinatore delle associazioni di volontariato di un comune della provincia di Bergamo.

Nel 2007 ho conseguito il diploma triennale di Operatore Shiatsu e ho superato l’esame di ammissione all’albo professionale C.O.S.  nel 2008.

MARIAPIA EGIZY

MARIAPIA EGIZY

- Brevetto di Istruttore Assistente Bagnante e Istruttore Nuoto conseguito nel 2002 con la societa Salvamento di Genova.

- Ho frequentato vari corsi di acquafitness organizzati dalla società Salvamento di Genova.

- Ho frequentato vari Master di Acquafitness dal 2008 ad oggi della Fin e della Eaa.

- Brevetto di istruttore di Acquawalk ( corsi frequentati nel 2010 e nel 2012).

- Brevetto di istruttore musicale, di tonificazione e step conseguito nel 2006 con la FIF (Federazione Italiana Fitness).

- Brevetto di Istruttore di Kardio Kombat conseguito nel maggio 2010.

- Brevetto di istruttore di Pilates Base, PilatesMatwork, Pilates Props conseguiti dal 2008 ad oggi con la FIF (Federazione Italiana Fitness).

- Brevetto di Personal Trainer primo livello conseguito con la ISSA nel 2011.

- Brevetto di istruttore di Allenamento funzionale I°livello conseguito con la FIF (Federazione Italiana Fitness) nell'ottobre 2014.

GIORGIO DELLA MONICA

GIORGIO DELLA MONICA

Inizia la "strada" del Reiki per una serie di avvenimenti che lo portano ad incontrare il Reiki Master Dario Kanil, dal quale riceve le armonizzazioni di primo  secondo e terzo livello, fino al conseguimento del Master Reiki nel mese di aprile del 2016.

Dalla scuola free Reiki del Centro Olistico Tolteca di Padova, ottiene non soltanto un'istruzione estremamente seria, una continua evoluzione energetica e l'approndimento delle tecniche Reiki, ma una vera e propria guida di Vita. 

Ama in particolare i rapporti umani, possiede una capacità dialettica notevole ed è capace di coinvolgere nei discorsi, portando il dialogo al giusto livello di chi ascolta, rendendo tutto immediato e semplice. Vive il Reiki cercando di integrare l'amore per l'arte e per la natura, che sono alcune delle sensibilità che gli sono proprie. 

MICHELA GUALANDRIS

MICHELA GUALANDRIS

Laureata presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca, sede di Bergamo, nel corso di Laurea in Ostetrica, riconosciuto dall'UNICEF come primo corso di Laurea "Amico dell'allattamento materno", con una formazione dettagliata nell'allattamento e nella gestione dell'allattazione. 

In seguito matura molte esperienze presso strutture diverse:

- ostetrica - riabilitatrice perineale presso Politerapica srl, terapie della salute, Seriate: valutazione e trattamento di problemi del pavimento pelvicodi tipo urologico, ginecologico e proctologico;

- ostetrica volontaria presso ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo: USC ostetricia e ginecologia, reparto di ostetricia fisiologica e ginecologia

- ostetrica - acquamotricista presso piscina comunale Acqualife, Stezzano: corso di automotricità prenatale - in gravidanza 

2014: Acquamotricista Neonatale e Prenatale, consegue il diploma Nazione CSEN - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, Settore Fitness

2015: esecutore P-BLSD "Pediatric Basic Life support and defillibration"e BLSD "Basic Life support and defillibration"

 

VALENTINA DE GIOVANNI

VALENTINA DE GIOVANNI

Ho incontrato il Metodo Feldenkrais per caso. Dopo la prima lezione, la mia vita è come se fosse andata tutta nella direzione di insegnarlo.
Nella mia adolescenza e successivamente nella prima parte dell’età adulta percepivo corpo e movimento come fossero due entità distinte. Certamente camminavo, correvo, facevo sport, ma cosa voleva dire stare nella propria pelle?
Il Metodo Feldenkrais mi ha insegnato a entrare in contatto con me stessa, ho imparato a stare bene nel mio corpo, a sentirmi nel movimento, ho imparato ad imparare.
Attraverso la pratica costante delle lezioni di gruppo e individuali, mi sono diventati chiari i miei schemi motori e quali altre possibilità tutti noi abbiamo e che non sfruttiamo, perché per abitudini acquisite nel tempo ripetiamo sempre gli stessi gesti.
Approfondisco l’insegnamento del Metodo Feldenkrais, organizzando seminari e precorsi tematici, che sviluppo parallelamente alle lezioni quotidiane.

SERENA BRIGNOLI

SERENA BRIGNOLI

Psicologa clinica, laureata presso l'Università degli studi di Bergamo e iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia, n.18073.

Lavora come libera professionista presso studi privati, enti e associazioni. 

Progetta e conduce percorsi psico educativi sul tema delle emozioni, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni per riuscire ad esprimerle in modo funzionale.

Tutor dell'apprendimento, lavora con bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di I grado per individuare le strategie cognitive e operativepiù idonee e creando metodi di studio personalizzati per ogni studente.

CRISTINA TRABUCCHI

CRISTINA TRABUCCHI

Laureata in filosofia magistrale a indirizzo morale, 

analista biografico a orientamento filosofico (formazione junghiana) e socia SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico, www.sabof.it)

Formatrice in aziende e associazioni rivolta in particolar modo ad operatori e professionisti della salute.

Conduce seminari di Pratiche Filosofiche e laboratori di scrittura autobiografica; accompagna in percorsi di scrittura autobiografica finalizzati alla scrittura della propria autobiografia.

Docente all’interno del corso integrato di “Discipline della disabilità neuropsichica” presso il CdL in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano (sezione di corso Fondazione Don Gnocchi Onlus) 

Da anni lavora nell'ambito della salute mentale.

 

SARA ROZZONI

SARA ROZZONI

In un costante percorso di crescita personale, che la porta ad esplorare spazi interiori sempre più profondi, scopre l'importanza del corpo come alleato imprescindibile nel processo di guarigione. Inizia la sua formazione come infermiera nel 1996, professione che svolge per alcuni anni con i malati in fase terminale di vita e poi in sala operatoria, credendo sempre nell'importanza della relazione interpersonale nel processo di cura. Nel 2011 intraprende la formazione triennale in Craniosacrale Biodinamico a Milano per poi iniziare l'anno successivo il percorso in Prenatal and Birth Therapy con Dominique Degranges, conclusosi nel 2015. In questi anni sperimenta il Somatic Experiencing, la silvoterapia, il Theta Healing. Nel 2011 guida per 2 mesi un corso di Nurturing Touch al Caritas Baby Hospital di Betlemme, l'unico ospedale pediatrico della West Bank.

SONIA RANCATI

SONIA RANCATI

Diplomata in Radiestesia e Radionica, frequenta successivamente un corso di Tecnica Metamorfica e di Reiki. 

Intraprende la formazione come terapista in Craniosacrale Biodinamica.

Formata come Gong Master seguendo gli insegnamenti di: Don Conreaux, Aidan McIntyre e Christof Bernhard.

Il Gong diventa per lei un percorso di vita che le permette di fondere tutti i percorsi precedentemente intrapresi con la passione per tutto ciò che è suono ed ascolto. 

Il Gong è per lei uno strumento potente che apre le porte interiori della conoscenza di sé stessi, supportando con la sua energia le proprie potenzialità trasformative e di cambiamento. 

Attraverso il bagno di Gong, Sonia condivide le proprie esperienze accompagnando e supportando ciascuno dei presenti verso le porte del proprio mondo interiore.

Altri strumenti che vengono utilizzati durante le sessioni di rilassamento di sonia sono: ciotole hymalayane, arpa angelica, schruti box, ocean drum, buffalo drum e koshi. 

Attualmente è responsabile e custode di: Gong Oetken OM, Gong Piste Giove, Gong Paiste Sound Creation Earth e Gong Paiste Sound Creation Peace.

 

ELENA CARRERA

ELENA CARRERA

Pranoterapeuta e pranic healer

Dopo il brevetto di Istruttore nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto) conseguito nel 1988, mi sono avvicinata dal 1989 alla pranoterapia con metodo “metainformatica” ideato nei primi anni Ottanta da Claudio Sorti, medico chirurgo e agopuntore.

Dal 1999 seguo corsi di pranic healing, disciplina giunta in Italia nel 1995 e ideata nel 1987 da Master Choa Kok Shui, ingegnere chimico filippino. In questi 18 anni ho anche sperimentato diverse altre tecniche olistiche complementari tra le quali: fiori di Bach, yoga, reiki, shiatsu&watsu, pilates mindfullness, stretching dei meridiani, riflessologia plantare, radioestesia, thai chi, kinesiologia e ayurvedica. 

Collaboro con la rivista "Energie Magazine".